Siamo felici ed orgogliosi di poter presentare il primo progetto di CER agrivoltaica public lead in Italia!

Alle ore 17 di sabato 27 maggio si terrà nella bellissima Monteverde (AV) un primo convegno, aperto alla cittadinanza, di presentazione dell’idea.

Il progetto prevederà la realizzazione di un impianto agrivoltaico in un’area verde che il Comune metterà a disposizione della comunità.
L’impianto verrà installato con lo scopo di garantire un mix di produzione agricola di utilità locale. Tra le coltivazioni che verranno abilitate:
– Luppolo, grazie alla presenza di SERROCROCE BIRRA ARTIGIANALE, birrificio di eccellenza nazionale.
– Piante mellifere, grazie alle aziende Le Piazze e AmatoMiele attive nel settore dell’apicoltura.
– Alberi da frutto antichi, per il recupero territoriale di varietà a rischio di estinzione.

La partecipazione di queste ed altre aziende permetterà di valorizzare un terreno ora in totale disuso, producendo al contempo energia che verrà messa a disposizione della Comunità Energetica Rinnovabile e della quale potranno beneficiare le stesse aziende così come tutte le utenze di uno dei borghi più belli d’Italia.

L’attività verrà finanziata in primis con fondi PNRR. Tuttavia uno degli obiettivi sarà quello di prevedere la realizzazione di un progetto di equity crowdfunding attraverso la piattaforma Ecomill – Crowdinvesting, al quale potranno partecipare anche tutti coloro che aderiranno alla CER.

Ringraziamo il sindaco Antonio Vella, anche coordinatore regionale de I Borghi più belli d’Italia, e tutta la comunità di Monteverde per averci accolto. Un grazie anche alla dott.ssa Maria Tortoriello, direttrice provinciale di CONFEDERAZIONE NAZIONALE COLDIRETTI, al dott. VITO PAGNOTTA, AD del birrificio Serrocroce, ed ai rappresentanti di tutte le aziende che parteciperanno al convegno portando la loro esperienza.

C’è tanto lavoro da fare ma noi amiamo le sfide. Vogliamo dimostrare che le CER devono essere espressione di innovazione, economia circolare ed integrazione del territorio. Così da garantire un reale valore aggiunto!

Agrivoltaico Sostenibile AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico SostenibileIFEC – Italian Forum of Energy CommunitiesRegione Campania